5 Miti da sfatare sulle ottiche da mira
C’era una volta, vivevamo in un mondo molto più semplice in cui non c’erano molte opzioni tra cui scegliere in termini di ottica e tutto sembrava più o meno lo stesso. Tuttavia, con l’introduzione di nuovi sport di tiro di nicchia e l’aumento della concorrenza tra i produttori, siamo ora inondati da una vasta gamma di diversi design di ottiche e siamo costantemente bombardati da tutte le parti con chiacchiere di marketing che ci dicono perché il prodotto A è superiore al prodotto B.
Naturalmente alcune di queste cose sono vere, ma sfortunatamente molte delle informazioni che apprendiamo possono essere passate troppo facilmente da persona a persona senza essere verificate, e il risultato è un numero enorme di persone che credono in qualcosa solo perché sembra sensato. Esaminiamo alcune delle idee sbagliate comuni che circolano e spieghiamo perché le cose potrebbero non essere così chiare come pensi.
1) Un corpo tubo più ampio incrementa la trasmissione della luce
Questa è probabilmente la più grande informazione falsa che ho visto fluttuare in giro, ed è la più importante da affrontare, perché sembra che al momento ci sia una mania per i tubi da 34 mm e penso che molte persone non sappiano nemmeno perché!
La trasmissione della luce è un fattore di una serie di cose. Quando la luce entra nel cannocchiale, lo fa attraverso la lente dell’obiettivo, che poi focalizza la luce nel sistema erettore, dove passa attraverso una serie di elementi della lente prima di lasciare il cannocchiale attraverso le lenti oculari. Il design ottico può in gran parte determinare la quantità di luce persa (dispersa o riflessa) durante il passaggio attraverso il cannocchiale. Un obiettivo più grande aiuta a focalizzare più luce nel sistema erettore, e quindi i cannocchiali con obiettivi più grandi spesso sembrano più luminosi all’occhio.
Dico normalmente, perché non è sempre così. I sistemi ottici possono variare notevolmente dall’ingrandimento fisso ai folli sistemi 7x o 8x (come un 2,5-20x) che hanno sistemi ottici più complicati con più elementi dell’obiettivo. Ogni lente in un sistema ottico è rivestita con strati antiriflesso che aiutano la trasmissione della luce e, naturalmente, più lenti ci sono, maggiore può essere la perdita collettiva di luce. Questi rivestimenti per lenti possono essere incredibilmente tecnici, perché hanno bisogno di aiutare la trasmissione di tutta la luce visibile in modo equilibrato. Se eseguiti in modo errato, l’immagine può risultare dall’altra parte con un aspetto molto innaturale, forse con una tinta strana o una temperatura di colore bizzarra.
Un ottimo esempio di come la qualità dei rivestimenti delle lenti può influenzare la trasmissione della luce può essere visto quando si confrontano Helix e Nexus. Sulla carta, il Nexus è estremamente simile all’Helix: entrambi hanno un tubo da 30 mm, un obiettivo da 50 mm, uno zoom 4x (6-24, 5-20) e una lunghezza comparabile.
Tuttavia, una delle cose per cui paghi sul Nexus è la qualità del vetro superiore. Il Nexus è Advanced Fully Multi-Coated, il che significa che ogni elemento dell’obiettivo ha 5 strati di rivestimenti antiriflesso che riflettono ciascuno meno dello 0,3% di luce. Ciò esclude gli strati antivegetativi idrofobici che vengono applicati alle superfici dell’oculare e dell’obiettivo. Sommati insieme, la trasmissione della luce totale del Nexus è del 91,3%.

Il Titan è una grande via di mezzo tra l’Helix e il Nexus. Mentre il Nexus raggiunge una brillante chiarezza ottica e trasmissione della luce attraverso componenti di altissima qualità, il Titan lo fa con l’uso di 8 rivestimenti per lente, più 5 pezzi di vetro lantanide che aggiungono peso, ma aiutano a raggiungere questo livello successivo di qualità ottica senza rompere la banca.
Va anche notato che con l’età, i tuoi occhi possono deteriorarsi e diventare meno capaci di catturare tutta la luce disponibile. A 30-40 anni, le tue pupille non sono in grado di dilatarsi tanto quanto quelle di un bambino di 10 anni e, a seconda del diametro della pupilla di uscita del cannocchiale, potresti percepire l’immagine come più scura anche se potrebbe non esserlo.

Quindi… cosa fa effettivamente un tubo con corpo più grande? Beh, in parole povere, crea più spazio per il tubo erettore. Il tubo erettore è la parte che ospita il reticolo e si muove quando si girano le torrette. È tenuto in posizione dalle torrette in alto e a destra, mentre una molla mantiene la pressione contro di essa nella direzione opposta. Più spazio intorno al tubo dell’erettore significa che il tubo può essere ulteriormente deviato, con conseguente maggiore elevazione e spostamento d’aria. Questo è il motivo per cui i tiratori più estremi a lungo raggio opteranno per un cannocchiale da 34mm o 40mm.
L’altra cosa che può succedere è che il progettista dell’oscilloscopio possa decidere che le caratteristiche ottiche sono più importanti della corsa della torretta, e di fatto aumentare anche il diametro complessivo del tubo erettore. Questo può aiutare ad aumentare il campo visivo. Ma tieni presente che queste funzionalità hanno il costo di un peso aggiuntivo e, se non hai bisogno di un’enorme quantità di regolazione interna, potresti preferire optare per le alternative da 30mm. In termini di qualità ottica, non c’è davvero nessuna differenza!
2) Un’ottica con una lente frontale grande fornisce immagini più luminose?
Bene, questo non è del tutto vero. Se tieni un 1-6x con obiettivo da 24 mm accanto a un 8-32x con obiettivo da 56 mm, potresti non notare nemmeno alcuna differenza di luminosità. Questo perché la lente dell’obiettivo è progettata in combinazione con l’ingrandimento desiderato per creare uno specifico diametro della pupilla di uscita (il disco di luce che raggiunge il tuo occhio quando guardi attraverso un cannocchiale).
Quindi il diametro dell’obiettivo è fondamentale per la trasmissione della luce – Tuttavia, non dovresti commettere l’errore di confrontare un 3-12×44 con un 6-24×50 e concludere semplicemente che il 6-24×50 è superiore perché ha un obiettivo più grande. Ha senso?
È anche importante tornare qui e ricordarti che ci sono molti fattori che influenzano la trasmissione della luce e la luminosità apparente – Avere un obiettivo grande non significa automaticamente che il cannocchiale sarà luminoso. Se la luce viene dispersa, assorbita o riflessa male prima di raggiungere il tuo occhio, il tuo obiettivo grande non conta nulla!

3) Ottiche più lunghe hanno una migliore qualità?
Eh si! Questo può essere vero, ma non sempre. Ciò che deve essere considerato qui è che la luce all’interno di un cannocchiale deve essere piegata più volte. È a questo che servono le lenti, giusto? Ebbene, cosa ha a suo favore un mirino lungo? Se ci pensi, la luce che passa attraverso la lente dell’obiettivo viene focalizzata nel tubo oculare. I cannocchiali compatti devono essere incredibilmente ben progettati con obiettivi di alta qualità e tolleranze ristrette perché la luce deve essere piegata ad un angolo più estremo. I cannocchiali più lunghi hanno il vantaggio di essere più tolleranti: la luce non deve essere piegata ad angoli così estremi e quindi c’è più spazio per gli errori. Tuttavia, questo non li rende sempre migliori.
Un cannocchiale ben progettato con componenti di alta qualità come il Nexus può cavarsela con un design compatto perché gli obiettivi sono costruiti e installati con tolleranze così elevate. Il risultato è un sistema ottico chiaro, leggero e compatto. Questo è in parte il motivo per cui siamo felici di costruire i modelli Helix e Titan a lunghezze ragionevoli. Riteniamo che realizzarli più corti possa compromettere la qualità dell’immagine. I design compatti sono meglio conservati per cannocchiali a basso ingrandimento o molto costosi e precisi!

4) Ho bisogno di più ingrandimento per mirare nel lungo raggio?
Ricordo di aver gareggiato a un evento di benchrest di 100yd con un cannocchiale da puntamento fisso 16x alcuni anni fa e non mi sentivo affatto svantaggiato perché il vetro era cristallino, molto più chiaro di altri cannocchiali ad alto ingrandimento sulle panchine intorno a me. Nonostante la mancanza di un elevato ingrandimento, potevo vedere chiaramente gli anelli del bersaglio e altri no! Quando si ingrandisce un cannocchiale, non si ingrandisce solo l’immagine del mirino, ma si ingrandiscono anche le imperfezioni ottiche del cannocchiale. Se vedi qualche aberrazione cromatica, frange e altri artefatti a 10x, probabilmente sembrerà peggio quando ingrandisci.
Abbiamo cercato di stare lontano dalle folli specifiche dello zoom, in particolare sui nostri modelli più economici. Cercare di creare un ambito di budget con uno zoom 7x o 8x è un problema. Potresti avere il lusso di avere uno zoom maggiore a tua disposizione, ma andrà a scapito della qualità ottica. È per questo motivo che abbiamo scelto lo zoom 4x relativamente leggero (6-24×50 Helix) e lo zoom 5x (5-25×56 Titan) per i nostri sistemi ottici di fascia bassa e media. Riteniamo che spingerlo oltre non sia effettivamente vantaggioso. Puoi farla franca con cannocchiali economici e ad alto ingrandimento se l’ingrandimento è fisso, motivo per cui molti tiratori da panca tendono a preferire l’uso di cannocchiali fissi 32x o 36x. Il motivo per cui funziona è che ci sono meno lenti nell’assieme, il che a sua volta significa che c’è meno errore collettivo (migliore qualità ottica) e meno spese (il costo può essere distribuito su meno componenti, quindi non è necessario lesinare sulla qualità).
Ricordo di aver gareggiato a un evento di benchrest di 100 yd con un cannocchiale da puntamento fisso 16x alcuni anni fa e non mi sentivo affatto svantaggiato perché il vetro era cristallino, molto più chiaro di altri cannocchiali ad alto ingrandimento sulle panchine intorno a me. Nonostante la mancanza di un elevato ingrandimento, potevo vedere chiaramente gli anelli del bersaglio e altri no! Quando si ingrandisce un cannocchiale, non si ingrandisce solo l’immagine del mirino, ma si ingrandiscono anche le imperfezioni ottiche del cannocchiale. Se vedi qualche aberrazione cromatica, frange e altri artefatti a 10x, probabilmente sembrerà peggio quando ingrandisci.
Abbiamo cercato di stare lontano dalle folli specifiche dello zoom, in particolare sui nostri modelli più economici. Cercare di creare un ambito di budget con uno zoom 7x o 8x è un problema. Potresti avere il lusso di avere uno zoom maggiore a tua disposizione, ma andrà a scapito della qualità ottica. È per questo motivo che abbiamo scelto lo zoom 4x relativamente leggero (6-24×50 Helix) e lo zoom 5x (5-25×56 Titan) per i nostri sistemi ottici di fascia bassa e media. Riteniamo che spingerlo oltre non sia effettivamente vantaggioso. Puoi farla franca con cannocchiali economici e ad alto ingrandimento se l’ingrandimento è fisso, motivo per cui molti tiratori da panca tendono a preferire l’uso di cannocchiali fissi 32x o 36x. Il motivo per cui funziona è che ci sono meno lenti nell’assieme, il che a sua volta significa che c’è meno errore collettivo (migliore qualità ottica) e meno spese (il costo può essere distribuito su meno componenti, quindi non è necessario lesinare sulla qualità ).

La decisione di limitare il Nexus a un 5-20x non è stata in realtà dovuta a preoccupazioni sulla chiarezza ottica, ma piuttosto allo spessore del reticolo – È difficile creare un reticolo del primo piano focale utilizzabile con una vasta gamma di ingrandimenti. Se o quando creiamo un cannocchiale ad alto ingrandimento, probabilmente utilizzeremo un sistema ottico di alta qualità per garantire che l’immagine non si deteriori a ingrandimenti maggiori.
5) Ottiche pesanti sono più durevoli?
Se stai pianificando di lanciare il tuo mirino da una scogliera, allora forse un tubo del corpo più spesso potrebbe aiutarti! Tuttavia, i tubi del corpo più sottili tendono ad assorbire meglio le onde d’urto e le vibrazioni invece di trasmetterle. A volte, più spesso non è meglio. Se il tuo mirino si rompe, probabilmente non avrà nulla a che fare con lo spessore dei componenti. Normalmente le parti più vulnerabili sono quelle che vengono fatte muovere all’interno del cannocchiale stesso, come il sistema erettore. Queste parti mobili possono usurarsi con il tempo o allentarsi se non fissate correttamente in posizione, quindi è importante utilizzare gli adesivi corretti, le tolleranze corrette e i materiali corretti.
L’Helix e il Titan sono costruiti con tubi del corpo spessi 2 mm, che sono in realtà più spessi del tubo Nexus. Lo abbiamo fatto semplicemente perché i supporti più economici e le specifiche di coppia errate possono danneggiare gravemente i tubi del corpo.
Normalmente, le persone che spendono 1500€ su un cannocchiale acquisteranno anche anelli di qualità superiore che hanno la forma giusta e sono dotati di specifiche di coppia ragionevoli. Ma spesso, i clienti che cercano una configurazione economica vogliono anche anelli più economici e anelli più economici che non si allineano correttamente o hanno forme incoerenti possono crimpare e deformare gravemente i tubi del corpo, disallineare le lenti o schiacciare i componenti interni.

Consigliamo vivamente di attenersi a una specifica di coppia di 15-18 in-lbs quando si serrano gli anelli e di assicurarsi che tutte le superfici degli anelli siano a filo, specialmente quando si utilizzano anelli regolabili. Gli anelli regolabili o gli anelli economici e disallineati sono la causa principale dei cannocchiali danneggiati che ci vengono segnalati.
Si spera che questo sia stato utile a coloro che desiderano acquistare un nuovo cannocchiale! In caso di dubbi, non esitare a contattarci all’indirizzo info@element-optics.it: saremo più che felici di rispondere alle tue domande!